Il Denaro in generale

La banconota è un tipo di nota che definisce un tipo di denaro. Ma cos'è il denaro? Tutti lo sanno perchè lo utilizzano, ma non conoscono l'effettiva definizione. Il denaro è uno strumento economico utilizzato come mezzo di scambio ed unità di conto per pagamenti, accreditamenti ed addebiti.


Prima del denaro

Prima dell'avvento del denaro vero e proprio l'unico modo di scambiarsi beni e servizi avveniva attraverso il baratto. Di baratto però ce ne sono di due tipi quello normale, il baratto diretto, basato sui vincoli di tempo e spazio, e il baratto mediato che non aveva questi limiti.

Il primo denaro: le merci di scambio

Inizialmente quando ancora non si utilizzavano monete, era la merce stessa ad essere utilizzata come denaro. Con merce si intende tutto quello che poteva essere venduto come bestiame, oggetti rari, sigarette (fu una merce di scambio molto usata durante e dopo la seconda guerra mondiale) e molto altro. Logicamente le merci utilizzate come denaro avevano un valore molto maggiore rispetto il loro vero valore intrinseco.
Successivamente vennero utilizzati i metalli preziosi come oro e argento come principali merci di scambio.

La monetizzazione normale

Quando i metalli preziosi vennero sempre più utilizzati come merce di scambio per beni e servizi, i governi dei paesi pensarono bene di definire determinati quantitativi standard a seconda del tipo di metallo e del loro valore. Iniziarono cosi a vedersi le prime monete in oro, in argento e in molti altri tipi di metalli come per esempio il rame e il bronzo.A differenza dell'età precedente, la monta diede un forte impulso all'economia, perchè era facile trasportarla in pochi quantitativi che potevano avere un alto o basso valore a seconda del tipo di metallo utilizzato.



Il denaro convertibile

Questo meccanismo si basa sul fatto che il denaro in sè non aveva nessun valore, tuttavia aveva valore la sua conversione in merci. Tutto questo poteva avvenire solo ed esclusivamente se un governo o una banca definivano la reale conversione tra denaro convertibile e merce valutata. Tra il 19° e 20° le valute di molti Paesi si basarono su questo tipo di denaro.

Il corso legale del denaro

Il denaro a corso legale è quel tipo di denaro a cui viene dato un valore da un'autorità competente, come un governo o una banca centrale. Il corso legale del denaro venne utilizzato nella storia specialmente nei periodi di guerra. Nel 1971 gli Stati Uniti d'America passarono al corso legale del denaro, portando cosi molti altri Paesi mondiali a fare altrettanto.


Il denaro a credito

Questo tipo di denaro molte volte viene utilizzato in concomitanza ad altre forme di denaro come quello a corso legale o alle merci di scambio. Per il consumatore il denaro a credito è uguale a qualsiasi altro tipo di denaro, non gli cambia nulla.
Il denaro a credito si basa sul fatto che se il ho dell'oro depositato in banca e lo utilizzo nel commercio di tutti i giorni, la banca può prestare la mia quantità di oro a terzi fissando una data per riaverlo con logicamente un extra.
Il processo economico quindi continua a funzionare lo stesso anche in questo caso che ci sono due operatori che utilizzano il medesimo denaro. Il denaro a credito si basa proprio sull'extra ricevuto dalla banca che da stabilità al rapporto.